la scuola

Insegnanti

Ombretta Di Teodoro

Musicoterapia

Psicologia clinica, Psicodiagnostica clinica e forense, Neuroscienze, Musicoterapia, Laboratori musicali ed espressivi (bambini e adulti), Riabilitazione psicologica, lavorare con i bambini, lavorare nel sociale e nell’ambito della disabilità, lavorare in team e in contatto con le persone.

Inizia nella Università della Sapienza con la Laurea Triennale in Psicologia e così inizia il suo interesse per la Musicoterapia continuando il suo percorso nella Scuola di Formazione in Musicoterapia "Oltre" continuando il suo percorso universitario con la Laurea Magistrale: Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica.

Attualmente studia il Master Biennale in Psicodiagnostica clinica e forense.

Inizia prima il suo tirocinio come musicoterapista in diverse istituzioni di Roma come l'Istituto comprensivo “Dante Alighieri” con il laboratorio espressivo-musicale con bambini con Autismo e Sindrome di Down; l'Ospedale psichiatrico e centro sperimentale Alzheimer - Fate Bene Fratelli in Genzano (Roma) con un gruppo di musicoterapia attiva con pazienti Alzheimer  e un gruppo di Musicoterapia attiva con pazienti psichiatrici; Delfino Sporting Club realizza musicoterapia in acqua.

Il suo percorso la porta a realizare diversi tirocini in Germania nella Clinica Geriatrica “Vitanas Klinik für Geriatrie Märkisches Viertel”  di Berlino primo come musicoterapista dove le attività di musicoterapia che sviluppa sono con persone anziane e dementi tanto individuale come in gruppo.

Dopo realiza un nuovo tirocinio nella stessa clinica come psicologa dove le sue principali attività sono: Somministrazione, correzione e interpretazione di test neuropsicologici  e Diagnosi differenziale dei diversi tipi di Demenza senile; Organizzazione delle giornate e delle attività dei pazienti, inserimento dei dati ottenuti dai test in appositi programmi computerizzati; Riunioni giornaliere con il Team e discussione di ogni paziente, dei loro punti di forza e di debolezza, pianificazione degli obiettivi individuali; Compilazione dei documenti medici e stesura del profilo cognitivo di ogni paziente.

Nella attualità lavora con noi nella Scuola Popolare di Villa Gordiani e altre istituzioni.

SPM Villa Gordiani

La Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani è un’associazione culturale che dal 1979 svolge attività costante nella didattica, nella divulgazione musicale e nella organizzazione di eventi. Nel 1994 è stata insignita del riconoscimento d’interesse culturale da parte del Comune di Roma.
È tra i soci fondatori del Coordinamento delle Scuole Popolari di Musica. (CSPM). Realtà storica nel panorama capitolino, ha contribuito alla realizzazione di nuove metodologie di educazione musicale.. Scopri di più

Contatti

La Sede della Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani si trova a Roma tra la via Prenestina e la via Tiburtina.

Via Pisino, 24 - 00177 Roma
Telefono e fax: (+39) 06 25 97 122
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!.

JoomShaper