La musica è soprattutto capacità di condividere attraverso l’ascolto. I laboratori per “fare musica insieme” sono da sempre una nostra priorità perché attraverso questo canale ognuno, fin dalle prime esperienze musicali, può “portare” la propria sensibilità musicale e usufruire dell’apporto di quella degli altri, in un continuo scambio in cui l’ascolto reciproco e la condivisione di obiettivi – sotto la guida esperta dei nostri insegnanti – fanno dell’attività laboratoriale il momento di studio per eccellenza. La didattica della nostra scuola ha sempre voluto indirizzare i suoi allievi verso una dimensione di condivisione della musica modulando programmi e repertori sulle esigenze specifiche di ogni allievo, in quanto l’esperienza comune del far musica agisce come un forte amplificatore di emozione e formazione, necessario ad una crescita significativa per tutti: bambini, ragazzi e adulti.
Da noi ognuno può trovare un suo modo di fare musica anche se ancora non ha intrapreso lo studio di uno strumento musicale, poiché oltre ai tipici laboratori di musica d’insieme, che prevedono la formazione di gruppi polistrumentali (batteria, basso, chitarra, voce, ecc..), sono attivi laboratori che implicano l’uso della voce, del corpo e di strumenti a percussione; il tutto lavorando senza preclusione di genere, proponendo repertori cha spaziano dalla musica popolare alla musica colta, dal jazz al rock.
Percussioni
Il laboratorio di Percussioni, è indirizzato a tutti gli allievi esterni ed interni che desiderano avere un approccio immediato con gli aspetti ritmici del linguaggio musicale. Il corso si propone di impostare gli allievi ad un corretto uso delle percussioni (etniche e non) e di sviluppare una sempre migliore percezione del ritmo congiuntamente alla lettura ritmica. Inoltre gli allievi di questo corso vengono introdotti all’improvvisazione come metodo fondante per la comprensione profonda degli aspetti ritmici più complessi.
Coro
La pratica corale è senz’altro il modo più diretto ed immediato che abbiamo per prendere parte attivamente alla musica nel duplice aspetto della ricezione ed esecuzione. Nel cantare insieme si manifestano le attitudini musicali presenti in ciascuna persona e si sviluppano abilità specifiche legate alla capacità di intonazione, al senso ritmico, formale ed estetico. L’attività corale accresce nell’individuo qualità come la socialità e il senso di appartenenza, inoltre la conoscenza del vasto repertorio per coro, che ha in modo significativo caratterizzato il patrimonio musicale, arricchisce il personale bagaglio culturale.
Musica d'insieme
I laboratori di musica d’insieme rappresentano un momento importante di confronto e di crescita. La Scuola si pone nell’ottica di avviare il prima possibile gli allievi alla pratica della musica d’insieme dotandoli di strumenti adeguati per una piena e soddisfacente partecipazione. I laboratori affrontano temi e tecniche di esecuzione legati ai più diversi generi musicali dal jazz alla musica popolare, al rock, al pop alla musica classica.
Vuoi richiedere informazioni?
Se desideri partecipare a un corso o a un Laboratorio richiedi info.