La scuola collabora attivamente con le scuole statali e comunali, associazioni e istituzioni pubbliche e private, insieme alle quali contribuisce all’importante diffusione della musica nella collettività e per la collettività.
In occasione del 35° anno di attività, la Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani ha indetto una borsa di studio per allievi di basso.
I candidati:
- devono avere un’età compresa tra i 14 e i 20 anni
- devono essere iscritti all’anno scolastico 2014-2015 e frequentare regolarmente le lezioni per tutta la durata del corso
Il vincitore sarà scelto in base al merito. Saranno valutati come punti di merito:
- il minor numero di assenze
- la maggiore costanza nello studio personale
- i migliori risultati ottenuti
La borsa di studio, del valore di 500 euro, sarà erogata al vincitore per usufruire nell’anno scolastico 2015-2016, di un CORSO DI BASSO PERSONALIZZATO.
In occasione del 35° anno di attività, la Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani ha indetto una borsa di studio per allievi di basso.
I candidati:
- devono avere un’età compresa tra i 14 e i 20 anni
- devono essere iscritti all’anno scolastico 2014-2015 e frequentare regolarmente le lezioni per tutta la durata del corso
Il vincitore sarà scelto in base al merito. Saranno valutati come punti di merito:
- il minor numero di assenze
- la maggiore costanza nello studio personale
- i migliori risultati ottenuti
La borsa di studio, del valore di 500 euro, sarà erogata al vincitore per usufruire nell’anno scolastico 2015-2016, di un CORSO DI BASSO PERSONALIZZATO.
I Progetti
- Musicoterapia
- Sportello di ascolto e consulenza psicologica
- Progetti nelle scuole
- Formazione
- La musica dentro
- Conduction®
MUSICOTERAPIA
“Dove le parole finiscono, inizia la musica.” (Heinrich Heine)
La musicoterapia è una terapia espressiva essenzialmente non verbale, che come modalità di comunicazione non utilizza cioè le parole, ma il movimento, il suono e la musica, ed ha lo scopo di far acquisire al paziente una migliore qualità della vita sia a livello psicologico che fisico.
Il lavoro che viene svolto durante le sedute di musicoterapia, attraverso il canale corporeo-sonoro-musicale, è volto a instaurare una relazione terapeutica stabile e costruttiva tra musicoterapista e paziente, in modo da mettere in atto e facilitare i processi comunicativi, relazionali, di apprendimento ed espressivi, fondamentali per raggiungere gli obiettivi specifici per ciascun paziente.
LA MUSICOTERAPIA PUÒ INTERVENIRE SU:
• disturbi dell’umore (disturbi depressivi, disturbi bipolari)
• disturbi d’ansia (disturbo di panico, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post-traumatico da stress)
• disturbi comportamentali (eccessiva timidezza, aggressività, ADHD, disturbo di condotta)
• disturbi pervasivi dello sviluppo (autismo, Asperger, Rett)
• disturbi dell’apprendimento e del linguaggio
• disabilità motorie
• ritardo mentale
• demenze
• disturbi psicotici (schizofrenia)
I percorsi di MUSICOTERAPIA possono essere individuali e di gruppo e sono rivolti a bambini, adulti e anziani con difficoltà in ambito logopedico, neuropsicomotorio, psicologico e comportamentale.
I percorsi di Musicoterapia sono condotti dalla Dott.ssa Ombretta Di Teodoro psicologa e musicoterapista.
SPORTELLO DI ASCOLTO E CONSULENZA PSICOLOGICA
PROGETTI NELLE SCUOLE
Fin dalla sua fondazione La Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani è attiva nella didattica musicale organizzando regolarmente laboratori musicali in orari scolastici ed extra scolastici presso le scuole primarie, secondarie e nei licei della Regione.
L’esperienza e la rielaborazione critica dei cosiddetti metodi storici della didattica indirizzata a giovani e giovanissimi (Dalcroze, Orff, Willems, Gordon ed altri) hanno portato la Scuola di Musica di Villa Gordiani a formare una propria didattica anche grazie allo scambio continuo di idee, proposte e innovazioni che ogni operatore condivideva in un’ottica di continua crescita e continuo aggiornamento.
I laboratori musicali proposti nelle scuole oltre a garantire un’elevata qualità didattica ed educativa hanno la capacità di interfacciarsi in maniera efficace con il mondo della Scuola Pubblica, realtà in continua evoluzione che si muove su richieste sempre più diversificate e multidisciplinari da parte di ragazzi e famiglie (integrazione sociale e culturale, nuove e vecchie disabilità, piani formativi, standard europei per la formazione etc.).
FORMAZIONE
Da quanto si apprende dal documento “Fare Musica Tutti – Linee di indirizzo per un piano pluriennale di intervanti relativi alla diffusione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado (Marzo 2009) - l’educazione musicale nelle scuole è ritenuta sempre di più disciplina formativa basilare nel percorso formativo di bambini e ragazzi a partire dagli anni della scuola dell’infanzia.
In quest’ottica la formazione di massima o specifica che ogni insegnante di ruolo deve avere è di fondamentale importanza per poter seguire e indirizzare l’alunno verso una consapevole esperienza intorno alla musica.
La formazione che proponiamo si rivolge a tutti gli insegnanti di ruolo che vogliono acquisire strumenti pratici e teorici per svolgere attività musicali con i loro allievi, da utilizzare sia autonomamente in attività interne che in affiancamento ad attività svolte da professionisti esterni, in un’ottica di valorizzazione delle competenze del corpo docente all’interno della scuola.
MUSICA DENTRO
Il progetto è rivolto agli allievi della scuola e agli esterni interessati. Una particolare esperienza che vede tutte le persone coinvolte (che siano o meno musicisti) cimentarsi in un’attività musicale traendo spunto dalla propria musicalità interiore non sempre a fondo percepita.
Tale lavoro introspettivo musicale viene sostenuto da una “guida” esterna, un conduttore appunto, dal cui gesto scaturiscono suoni, movimenti, canti e ritmi inauditi. “Musica Dentro” è un’esperienza che permette a tutte le persone di tirar fuori il proprio potenziale musicale a partire dalla percezione e dall’ascolto, senza essere in possesso del codice e di un’esperienza musicale pregressa, permettendo , a chi lo desidera, di avvicinarsi ad un percorso di apprendimento musicale più canonico avendo già vissuto le grandi potenzialità che la musica riserva.
Il laboratorio si attiva con un numero minimo di iscritti.
Conduction®
Workshop permanente a cura di Angelo Olivieri.
Il Workshop è articolato in quattro incontri da tre ore ciascuno e avrà luogo nella sede della scuola.
Il costo del workshop è di 75€, più quota associativa di 35€ per chi non fosse ancora socio.
Conduction®: The practice of conveying and interpreting a lexicon of directives to construct or modify sonic arrangement or composition; a structure-content exchange between composer/conductor and instrumentalists that provides the immediate possibility of initiating or altering harmony, melody, rhythm, tempo, progression, articulation, phrasing or form through the manipulation of pitch, dynamics (volume/intensity/density), timbre, duration, silence, and organization in real-time.
Lawrence D. “Butch” Morris.
Con il termine Conduction® si indicano ormai erroneamente tutte le tecniche di direzione a gesti. A mio parere, la Conduction® ideata da Butch Morris è un punto di svolta tra le tecniche preesistenti dette chironomiche e gli sviluppi successivi. Intanto la Conduction® prevede di per sé una mutua influenza tra conduttore e musicista e in più contiene nel suo gestuario una serie di indicazioni tipiche della musica improvvisata con particolare riferimento al jazz.
Lo scopo di questo workshop è triplice:
- Introdurre all’improvvisazione in maniera naturale e guidata chi non pratica musica improvvisata.
- Stimolare la creatività e l’attitudine all’interazione di chi già pratica musica improvvisata.
- Formare un ensemble in grado di attuare una performance dal vivo.
Sono ammessi musicisti di tutte le estrazioni e l’organico può essere qualsiasi.
Requisiti:
- Conoscenza sufficiente del proprio strumento (saper suonare una melodia semplice con una buona intonazione per strumenti monodici; conoscere gli accordi maggiori e minori per strumenti polifonici; saper costruire un ritmo binario per gli strumenti a percussione).
- Curiosità.
Più info: www.angeloolivieri.it
Vuoi richiedere informazioni?
Se desideri partecipare a un corso o a un Laboratorio richiedi info.