Martina Fedele
Pianoforte
Martina Fedele (Roma, 17/7/1989) si è avvicinata alla musica all’età di 5 anni; è stata allieva interna del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomata in pianoforte nel settembre del 2009 sotto la guida del M° Franco Medori.
Ha perfezionato la sua formazione pianistica partecipando a numerose edizioni dei Corsi internazionali di interpretazione musicale presso l’Accademia musicale “Jacopo Napoli” e alle Master classes di pianoforte tenutesi presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma e presso la scuola musicale civica di Montesilvano. Ha partecipato con successo a diversi concorsi pianistici, ottenendo il I Premio Assoluto al II e III Concorso Nazionale di Musica “Remigio Paone”-Città di Formia (anni 2003 e 2004) e al VI Concorso Nazionale di Musica “I. Strawinsky” di Bari (2004).
Ha inoltre arricchito il suo bagaglio musicale prendendo parte, nel Marzo 2010, al seminario esperienziale di sensibilizzazione alla musicoterapia condotto dalla musicoterapista Linda M. Bongiovanni. Si è dedicata fin da subito all’insegnamento del pianoforte a bambini, ragazzi ed adulti e ha tenuto corsi di propedeutica musicale per la scuola primaria e dell’infanzia. E’ stata docente di educazione musicale presso la scuola elementare “Filippo Smaldone” di Roma e l’istituto comprensivo “B. Buozzi” di Monterotondo e collabora, in qualità di insegnante di pianoforte, con la Spm di Villa Gordiani e con l’associazione culturale “Musica & Arte”.
Parallelamente all’attività didattica, coltiva la sua grande passione per la composizione di musica per l’immagine, lavorando alle colonne sonore di cortometraggi e documentari presentati in prestigiosi festival nazionali e internazionali.
E' stata ammessa in qualità di allieva effettiva al Laboratorio internazionale di Musica per Film (luglio-settembre 2012) a cura di Federico Savina e Giovanni Rotondo con la direzione artistica del M° Ennio Morricone presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Ha inoltre di recente pubblicato il suo primo album, “Fotogrammi”, in cui esegue al pianoforte brani di sua composizione per pianoforte, percussioni e voce narrante.
Si è laureata in Mediazione Linguistica ed Interculturale ed è attualmente iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia presso La Sapienza di Roma.