Arianna Consoli
Canto, coro
Arianna Consoli, cantante ed educatrice musicale, nasce, cresce e si forma a Roma.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE MUSICALE
Comincia il suo percorso di formazione musicale presso la Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani dove studia canto con Raffaela Siniscalchi, teoria e armonia con il maestro Roberto Spadoni, ear training con il maestro Pino Capomolla e frequenta il coro e i vari laboratori multistilistici della scuola per alcuni anni. Prosegue poi lo studio della tecnica vocale, prima con Tania Lombardozzi presso la scuola di musica Etnofonie e poi con Simone Moscato presso la Scuola di musica Bèla Bartòk. Si approccia in seguito allo studio del pianoforte e approfondisce lostudio della teoria musicale con Manuela Pasqui e lo studio del canto con Silvia Rasconà presso il Centro per la formazione e produzione artistica “L'Ottava”.
Dal 2011 in poi approfondisce essenzialmente lo studio della vocalità, incentrandolo sulla fisiologia del canto e gli aspetti funzionali della voce e dell'orecchio musicale, attraverso i testi di Kristin Linklater, Gisela Rohmert, Alfred Tomatis e affiancando l'insegnante Simone Moscato nelle lezioni individuali e nell'attività seminariale, basata su ricerche che si sono avvalse dell'osservazione scientifica di cantanti professionisti durante l'attività canora e riguardante la fisiologia del canto, la vocalità estrema e la didattica vocale per insegnanti.
Contemporaneamente frequenta seminari intensivi e incontri tematici tenuti dall'insegnante Eleonora Bruni, partecipa a “Vocinsieme”: seminario intensivo sulla vocalità sotto la direzione artistica di Raffaella Misiti, partecipa al seminario“Language of hope”: workshop di canto e circlesong tenuto da Roger Treece e frequenta a Ravenna il corso di specializzazione per insegnanti di canto “Voice to teach”.
Parallelamente porta avanti il percorso di formazione sulla didattica musicale presso la Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia frequentando il primo livello del “Corso di metodologia e pratica dell' Orff-Schulwerk, educazione musicale e motoria elementare” e il primo e il secondo livello del corso nazionale di formazione “Musica in Culla, lo sviluppo del bambino e l'educazione alla musica dalla primissima infanzia: fondamenti pedagogici e metodologie di intervento nelle strutture educative e musicali” e frequentando vari workshop di movimento creativo con metodo “Garcìa-Plevin”.
ESPERIENZE ARTISTICHE E LAVORATIVE
Dal 2008 collabora attivamente con l’Associazione Indaco, l’asociazione “C.E.M.E.A. del Mezzogiorno Onlus” e l’associazione “Asinitas Onlus” come cantante, formatrice, educatrice musicale e operatrice per l’infanzia; tiene laboratori di educazione musicale ispirati alla Music Learning Theory di E. Gordon presso vari asili nido di Roma; tiene laboratori di teatro-musica per bambini presso il Teatro Argot Studio di Roma.
Nel 2012 tiene, assieme al Maestro Bruno Zoia, incontri di educazione musicale per i reparti di oncologia pediatrica e chirurgia pediatrica presso l'azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma
Dal 2012 tiene privatamente lezioni di canto e tecnica vocale e attualmente lavora come insegnante di canto e propedeutica musicale presso il “Centro per la Formazione e Produzione Artistica L'Ottava” , presso la “Scuola di musica Igem” e presso la “Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani”.
Dal 2011 al 2013 fa parte della formazione musicale “Il Circo Baumann”.
Nel giugno 2014 partecipa al festival “Passe ton Bach d'abord” dedicato alla musica di Johann Sebastian Bach, con la voce come tematica annuale, a Tolosa, Francia. In questa occasione tiene laboratori di educazione musicale per la primissima infanzia, si esibisce con la formazione “Il duo sul filo” , assieme al chitarrista Luigi Tarchi e prende parte al progetto europeo “Human Beat Bach”, una corale italo-francese che propone alcune musiche di Bach in versione contemporanea ed esclusivamente vocale.
Nel settembre 2014 collabora, in qualità di cantante in scena e vocal coach, con la compagnia teatrale svizzera “L'Alakran” alla messa in scena dello spettacolo “La casa di Eld”, tratto da un racconto di R. L. Stevenson, messo in scena al MACRO di Roma, in seno allo Short Theatre Festival.
Nel 2014 incide i brani originali “Samba de Anninha” e “Axé” all'interno dell'album “Latin Jazz Axé” del gruppo omonimo in collaborazione con il sassofonista americano Harvey Kaiser.
Attualmente si esibisce con le formazioni “Il duo sul filo” e “Latin Jazz Axé”.