Marta Guercini
Didattica per bambini
Inizia il suo percorso musicale sin da piccola, partecipando dapprima ai laboratori di musica d’insieme proposti dalla “Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani” e successivamente proseguendo lo studio della chitarra classica nella sezione musicale della scuola media Valerio Catullo, poi nella “Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani” e alla “Bela Bartok”.
Ha conseguito la Laurea triennale in DAMS e nel corso della preparazione della tesi di laurea, ha avuto l’opportunità di assistere alle lezioni di educazione musicale presso l’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih”, realizzate da Enrichetta Secchi (SPM Villa Gordiani)
È laureanda in LM-Musicologia presso “La Sapienza”, Roma.
È capo educatore brevettato dell’Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani. Avendo individuato nella sua esperienza da educatrice importanti connessioni pedagogiche con l’Orff-Schulwerk, decide di frequentare nel 2014 il “Corso di formazione Orff-Schulwerk con il CDM onlus in convenzione con l'Università di Tor Vergata”. Per lo stesso corso svolge attualmente funzioni logistico organizzative e di segreteria. Dal 2015 ad oggi frequenta con assiduità seminari e corsi di aggiornamento metodologico (Body Music con Keith Terry, Corso estivo S.I.M.E.O.S. - Verona e numerosi altri workshop in ambito didattico musicale).
Il 28 ottobre 2017 ha partecipato in qualità di relatrice al III convegno internazionale sul musicista nella danza “Il Corpo nel Suono” organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza, con un intervento dal titolo “Orff-Schulwerk il ruolo del corpo nell’apprendimento musicale”.
Ha lavorato al progetto “Giochi Sonori” in qualità di insegnante di propedeutica musicale, presso l’Accademia Romana di musica con bambini dai 3 ai 5 anni.
Dal 2014 alla data attuale collabora presso ACRR Circolo La Traccia. È impegnata nel settore “eventi culturali”. Si occupa della ricerca di giovani talenti del territorio, al fine di promuovere e favorire le eccellenze artistiche nel campo musicale.
Per la “Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani” e per il “CDM onlus” lavora attualmente in qualità di operatore Orff per l'educazione alla musica e al movimento con bambini da 3 a 11 anni.