la scuola

Insegnanti

Roberto Cipolat

Canto

 

Roberto Cipolat, cantante compositore ed insegnante di canto.

Nasce nel 1989 a Roma, dove cresce e si forma musicalmente.

Istruzione e formazione musicale

Comincia i suoi studi musicali nel 2002 presso la Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani, avvicinandosi dapprima allo studio della chitarra sotto la guida di Roberto Spadoni e Cristiano Mastroianni e successivamente muove i suoi primi passi nello studio del canto con Raffaela Siniscalchi. Studia teoria e armonia con Roberto Spadoni, percezione musicale con Pino Capomolla e prende parte ai laboratori multistilistici con Gianni Pieri, Andrea Amendola e Piero Quarta. Nel 2009 partecipa a VOCINSIEME, seminario intensivo sulla voce sotto la direzione artistica di Raffaella Misiti. Nel 2010 partecipa alle selezioni e alle masterclass del Festival di Castrocaro, 53°edizione. Approfondisce lo studio del musical theather presso LIM “laboratorio IALS musical” di Cesare Vangeli, con Raffaella Misiti, Cristina Pensiero, Bruno Corazza, Emiliano Begni e Maria Laura Baccarini. Prosegue i suoi studi musicali presso Centro di Produzione e Formazione Artistica “CentrOttava”, dove studia Canto con Raffaella Misiti, Pianoforte Complementare e Armonia con Manuela Pasqui e Claudio Faraci e partecipa a laboratori multistilistici sotto la guida di Paolo Grillo, Gabriele Cannarozzo e Bernardo Nardini; approfondisce inoltre lo studio della chitarra in stile pop/rock con Simone Gianlorenzi ed apprende i rudimenti della batteria con Stefano Marazzi, ear training con Costanza Alegiani ed Analisi Ritmica con Riccardo Gambatesa. Si avvicina al mondo delle Circlesongs e dell’improvvisazione vocale grazie all’incontro con Albert Hera, partecipando a diverse masterclass e sperimentandosi anche nel ruolo di facilitatore di Circlesongs. Partecipa inoltre a masterclass sull’improvvisazione vocale con WEBE3 e Roger Treece. Partecipa regolarmente in veste di facilitatore agli incontri di CircleSingingRoma. Approfondisce lo studio della vocalità con Simone Moscato focalizzandosi su vocalità estreme e falsetto. Attualmente studia tecnica vocale e approfondisce la didattica del canto con il M° Tommaso Monaco ed è diplomando in composizione jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Pietro Leveratto.

Esperienze professionali

Nel 2020 si esibisce in una vocal improvisation corale legata all’installazione dell’artista Andrea Galvani “La sottigliezza delle cose elevate”, presso il MACRO di Testaccio. Partecipa nel 2019 al concerto di fine anno presso il Teatro Vespasiano di Rieti, con il coro Jazz del conservatorio di Santa Cecilia; si esibisce come tenore solista nel Bolero del M°Fernando Ramses Pena Diaz. Prende parte al concerto di Natale presso Via del Babuino, con il Coro Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia. Si esibisce come tenore del Coro Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia in “The Best of The Sacred Concert” di Duke Ellington, presso la Chiesa S. Maria Assunta di Poggio Mirteto insieme alla Big Band della Filarmonica Sabina “Foronovana” e al Lucio Perrotti Trio. Partecipa come corista al progetto Matthew Herbert’s Brexit Big Band in occasione del concerto presso Auditorium Parco della Musica di Roma. Partecipa inoltre alla registrazione delle parti corali di alcuni brani presenti sull’album del progetto stesso. Nel 2018 fonda il progetto audiovisivo Eleanor’s Room, insieme al pianista Giovanni Lonati, con cui viene invitato a partecipare al 21st Jeff Buckley Tribute Concert presso l’Uncommon Ground di Chicago (evento organizzato da Michael Cameron e Mary Guibert, madre del compianto artista). Stage presso l’associazione Un’Espace di Perpignan, Francia, durante il quale partecipa come operatore ad attività musicali rivolte ai giovani della Protection Judiciaire de la Jeunesse e ai giovani di origine gitana. È pianista accompagnatore del coro degli anziani presso Résidence Sénior Claricia. Nel 2016 svolge servizio civile nazionale presso l’ente CEMEA del Mezzogiorno ONLUS, dove si occupa dei laboratori musicali e artistici presso il CAG Fenix 19. Si esibisce regolarmente nei locali della capitale con il progetto Eleanor’s Room e altre formazioni. Si occupa quotidianamente di ogni aspetto della realizzazione della propria musica, dalla composizione, all’arrangiamento, alla produzione. Nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Tell me” per la piattaforma di distribuzione Indiefy.

 

SPM Villa Gordiani

La Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani è un’associazione culturale che dal 1979 svolge attività costante nella didattica, nella divulgazione musicale e nella organizzazione di eventi. Nel 1994 è stata insignita del riconoscimento d’interesse culturale da parte del Comune di Roma.
È tra i soci fondatori del Coordinamento delle Scuole Popolari di Musica. (CSPM). Realtà storica nel panorama capitolino, ha contribuito alla realizzazione di nuove metodologie di educazione musicale.. Scopri di più

Contatti

La Sede della Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani si trova a Roma tra la via Prenestina e la via Tiburtina.

Via Pisino, 24 - 00177 Roma
Telefono e fax: (+39) 06 25 97 122
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!.

JoomShaper