Matteo Cappella
Chitarra, laboratori musica d’insieme
Matteo Cappella nasce a Roma nel 1990. Quando scopre la chitarra inizia a suonare e scrivere musiche e testi. Da Bellegra, paese in cui è cresciuto, intorno al 2011 si trasferisce a Roma ed entra in contatto con le diverse realtà musicali della capitale, tra accademie e circuiti indipendenti.
Nel 2015 si trasferisce a Helsinki, dove suona e studia musica, per poi tornare a Roma e laurearsi in chitarra jazz/popular presso il SLMC nel 2017. Collabora con diversi cantautori e strumentisti tra Lazio, Campania, Abruzzo e Sardegna, portando avanti una ricerca che spazia dalla cultura locale alla world music.
Dal 2017 ad oggi Matteo Cappella collabora con la cantautrice romana/costaricana IRuna e con la storica band world music Nidi d’Arac. Pervaso da viaggi, incontri e studi in Italia e all’estero, il cantautore compone le sue canzoni ambientando la forma del concept ai diversi paesaggi sonori che vive, dalla metropoli alla provincia appenninica.
Nel 2019 pubblica il suo primo context album, “Metropolia”, che presenterà presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il 18 giugno 2021 esce “Introdacqua”, album dedicato alle comunità appenniniche. La stessa estate parte il “Paesology tour”, in cui Matteo porta in concerto il nuovo progetto.
Nel 2022 Matteo Cappella consegue una laurea di II livello in Didattica della musica presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma.